Progetto: SEIPIÙ 2007-2012
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Il Progetto “SeiPiù”, promosso e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna
e Ravenna, è stato realizzato presso gli Istituti Pier Crescenzi-Pacinotti
(Istituto tecnico commerciale e geometra) ed Arcangeli (Istituto d'arte
e liceo artistico-ISART) di Bologna nell'anno 2007, ed è tuttora in corso presso l'Istituto Pier Crescenzi-Pacinotti.
È stato articolato in diverse azioni, rivolte sia agli insegnanti,
che agli allievi e le loro famiglie, con lo scopo di ridurre il tasso
di dispersione scolastica tra gli allievi stranieri e promuovere, secondo
un'ottica sistemica, i concetti di accoglienza, integrazione e incontro
culturale.
"Seconde generazioni e successo scolastico. Il Progetto SeiPiù" è il titolo del volume che raccoglie la storia, i dati e le osservazioni di ricercatori e operatori impegnati nel progetto.
Il volume è stato pubblicato dalle edizioni Franco Angeli nella collana Sociologia, Cambiamento e Politica Sociale.
Le azioni principali previste, e attuate parzialmente o totalmente negli
istituti in relazione alla necessità espressa dagli insegnanti
e coordinatori del progetto, sono state le seguenti:
1. definizione, inserimento nei P.O.F (piani dell’offerta
formativa) e messa in opera del Protocollo
di accoglienza per allievi stranieri;
2. stipulazione di un Patto
Formativo con le famiglie di allievi già iscritti all’istituto;
mantenimento dei contatti, organizzazione di incontri e offerta di supporto
da parte di mediatori culturali;
3. progettazione e realizzazione del Laboratorio
estivo al Pier Crescenzi- Pacinotti rivolto a studenti iscritti o
pre-iscritti al primo biennio;
4. offerta di corsi
L2 ( lingua italiana per stranieri) di primo e secondo livello;
5. comprensione delle possibili difficoltà legate
ai differenti metodi di studio degli allievi che provengono da altri sistemi
scolastici e dell'importanza del potenziamento delle risorse di cui gli
studenti stranieri sono portatori (attraverso un Laboratorio
sul metodo di studio comparato rivolti agli insegnanti);
6. rinforzo degli Sportelli di Ascolto per allievi,
genitori e insegnanti con l’intervento di psicologi transculturali
e mediatori interculturali;
7. organizzazione di Laboratori
d'accoglienza realizzati all’interno delle classi al fine di
favorire la socializzazione tra tutti gli allievi, in alcune classi prime.
LINK
Approfondimento sul Progetto SeiPiù 2007
Sito ufficiale del Progetto SeiPiù
Volume Seconde generazioni e riuscita scolastica. Il progetto SeiPiù
Azioni 2012
|